Cos'è il captcha?

Jump to navigation Jump to search

Capita spesso che i siti web che accettano contributi pubblici, come questo wiki, siano presi di mira da spammer che usano strumenti automatici per inserire collegamenti pubblicitari verso un gran numero di siti. Per quanto i collegamenti indesiderati si possano rimuovere, si tratta comunque di una seccatura non indifferente.

In alcuni casi, specie quando si tenta di aggiungere nuovi collegamenti web in una pagina, il software wiki può mostrare una immagine con un breve testo colorato e/o distorto chiedendo di riscriverlo in un'apposita casella. Poiché l'interpretazione dell'immagine è un'azione difficile da far eseguire a un programma, tale sistema permette agli utenti reali di completare l'inserimento desiderato, impedendo l'accesso alla maggior parte degli spammer e degli altri attacchi automatizzati.

Sfortunatamente, queste misure di sicurezza possono mettere in difficoltà gli utenti con problemi visivi o coloro che utilizzano browser testuali o basati sulla sintesi vocale. Purtroppo al momento non è disponibile un meccanismo alternativo basato su messaggi audio; se queste procedure impediscono l'inserimento di informazioni appropriate, si prega di contattare gli amministratori del sito e chiedere loro assistenza.

Fare clic sul pulsante "indietro" del browser per tornare alla pagina di modifica.

È necessario abilitare i cookie sul proprio browser per proseguire