Stampe

Da Documentazione del registro elettronico open source Scuola247.

Registro di classe

Eccoci finalmnte arrivati al risultato di cotanto lavoro: qui potete vedere come sarà la stampa del registro di classe. Nella stampa di esempio trovate 8 fogli, ognuno dei quali è rappresentativo di una sezione:

  1. la prima espone l'orario delle lezioni della classe
  2. la seconda l'elenco dei docenti con a fianco le ore di lezione
  3. la terza l'elenco degli alunni on indicati, a fianco, le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e le mancanze
  4. la quarta corrisponde al registro di classe così come siamo abituali a vederlo.
  5. la quinta invece comincia a far apprezzare il vantaggio della gestione elettronica perché evidenzia chi ha inserito o cancellato il singolo dato che va a comporre il registro di classe.
  6. la sesta sezione è una stampa degli argomenti delle lezioni svolte raggruppate per materia, in questo modo si avrà la visione del programma svolto per singola materia.
  7. la settima sezione è la stampa delle sole note disciplinari sia della classe che del singolo alunno l'intento è quello di agevolare la visione del comportamento della classe.
  8. l'ottava sezione infine è la stampa delle note raggruppate per singolo alunno per avere la situazione disciplinare di ognuno.

Registro del professore

Qui potete vedere come sarà la stampa del registro del professore. Nella stampa di esempio trovate 10 fogli, ognuno dei quali è rappresentativo di una sezione:

  1. la prima sezione rappresenta l'orario del professore per la classe.
  2. la seconda corrisponde all'elenco degli alunni con i dettagli dell'anagrafica.
  3. la terza è il riassunto degli scrutini con la visualizzazione di tutti i dati essenziali definiti in sede di scruitinio.
  4. la quarta sezione è il dettaglio di ciò che avviene giorno per giorno in classe, con l'esplicitazione dei voti, delle assenze, e molto altro.
  5. la quinta sezione è il dettaglio dei voti per singolo studente dalla quale è possibile visualizzare anche le competenze, capacità e abilità collegate.
  6. la sesta sezione è l'elenco degli argomenti delle lezioni visualizzati in ordine cronologico.
  7. la settima visualizza tutte le note, sia disciplinari sia non disciplinari, legate alla classe e ai singoli alunni della classe.
  8. l'ottava sezione evidenzia tutti i dati di un alunno, in pratica la scheda riuassuntiva dell'alunno, comprensiva di valutazioni, note e assenze.
  9. la nona sezione permette di analizzare lo stato di avanzamento dei compiti e delle interrogazioni, visualizzando per ogni argomento i voti degli alunni e la media delle valutazioni della classe.
  10. la decima sezione evidenzia tramite un grafico ed una tabella l'andamento delle votazioni di un alunno rispetto alla media della classe.