Stampe

Da Documentazione del registro elettronico open source Scuola247.

Registro di classe

Eccoci finalmnte arrivati al risultato di cotanto lavoro: [hhttp://wiki.scuola247.org/images/d/d0/Registro_di_classe_%28estratto%29.pdf qui] potete vedere come sarà la stampa del registro di classe. Nella stampa di esempio trovate 28 fogli, suddisi nelle seguenti sezioni:

  1. Pagine 1 e 2: elenco degli alunni della classe con indicato a fianco le assenze, i ritardi, le uscite anticipate, i fuori classe e il numero di note discipinari ricevute
  2. Pagine 3 e 4: elenco di docenti della classe con indicato a fianco le lezioni effettuate, le firme, le assenze, i ritardi, le uscite e i fuori classe che ha certificato e il numero di note emesse
  3. Pagine 5 e 6: la vista classica dell'orario delle lezioni della classe
  4. Pagine da 7 a 9: la vista dell'orario delle lezioni della classe ordinata per docente, utile per l'attività del docente
  5. Pagine da 10 a 20: la vista del registro di classe contente l'elenco delle materie, argomenti di lezione, firme dei docenti e ventuali note da un lato, gli alunni assenti, i ritardatari, le uscite in anticipo, i fuori classe dall'altra.
  6. Pagine da 21 a 28 (ovvero da 267 a 273): le lezioni effettuate suddivise per docente e per materia con esplicitato la data, l'orario della lezione, la materia, l'argomento della lezione e la data e l'ora in cui è stata posta la firma.
  7. Pagina 21 (ovvero 297): un esempio delle statistiche ottenibili. nello specifico la visualizzazione grafica del numero di assenze, fuori classe, note, ritardi e uscite raggruppati su base mensile.


Registro del professore

Qui potete vedere come sarà la stampa del registro del professore. Nella stampa di esempio trovate 10 fogli, ognuno dei quali è rappresentativo di una sezione:

  1. la prima sezione rappresenta l'orario del professore per la classe.
  2. la seconda corrisponde all'elenco degli alunni con i dettagli dell'anagrafica.
  3. la terza è il riassunto degli scrutini con la visualizzazione di tutti i dati essenziali definiti in sede di scruitinio.
  4. la quarta sezione è il dettaglio di ciò che avviene giorno per giorno in classe, con l'esplicitazione dei voti, delle assenze, e molto altro.
  5. la quinta sezione è il dettaglio dei voti per singolo studente dalla quale è possibile visualizzare anche le competenze, capacità e abilità collegate.
  6. la sesta sezione è l'elenco degli argomenti delle lezioni visualizzati in ordine cronologico.
  7. la settima visualizza tutte le note, sia disciplinari sia non disciplinari, legate alla classe e ai singoli alunni della classe.
  8. l'ottava sezione evidenzia tutti i dati di un alunno, in pratica la scheda riuassuntiva dell'alunno, comprensiva di valutazioni, note e assenze.
  9. la nona sezione permette di analizzare lo stato di avanzamento dei compiti e delle interrogazioni, visualizzando per ogni argomento i voti degli alunni e la media delle valutazioni della classe.
  10. la decima sezione evidenzia tramite un grafico ed una tabella l'andamento delle votazioni di un alunno rispetto alla media della classe.